Un altro week end tutto da vivere a Matelica, grazie al ricco programma che l’Amministrazione Comunale ha messo a punto per le Festività insieme con tante realtà cittadine. Dall’8 dicembre Matelica si è trasformata nel “Magico Villaggio degli Elfi” ed ogni giorno, intorno alle 16.30, i simpatici aiutanti di Babbo Natale partono dal loro Rifugio Incantato di piazza Garibaldi per animare la città tra fiabe, canti, balli, letture e giochi.

Sabato 16 dicembre, nel pomeriggio, i Magici Elfi faranno le loro allegre incursioni al Museo Piersanti, nel Quartiere Casette San Domenico, in Centro Storico (per il loro spettacolo) e presso Spazio Immagine. Si potrà insomma incontrarli nei luoghi delle iniziative in calendario. A cominciare dal Piersanti, più vivace che mai per le Festività: oltre alla collezione esposta nelle sale riaperte al pianterreno, è visitabile la mostra “Capolavori Barocchi. Due simboli dell’arte ferita dal sisma”; i più piccoli potranno apprendere divertendosi grazie al laboratorio destinato a bimbi dai 5 ai 10 anni e si potrà approfittare per scattare una foto tra gli addobbi della Sala della Carrozza (apertura museo: sabato e festivi, eccetto il 25 dicembre, ore 10,00-12,00 e 15,00-17,00; info e prenotazioni laboratori: tel 0737 84445 / 349 6554309). Dalle ore 10,00 alle 20,00 in corso Vittorio Emanuele, ci sarà il Mercatino di Natale, mentre dalle 16,00 alle 20,00 nello Spazio Immagine, castagne e vin brulè, a cura dell’Avis di Matelica; dalle 16,30, il Quartiere Casette San Domenico si accenderà con il Party degli Elfi Mattacchioni, organizzato dal Comitato di Quartiere e da A.S.D. Scarpette Rosa Ballet. Alle ore 21,00 al Palazzetto dello Sport in programma il saggio dell’A.S.D. Twirling Matelica.

Domenica 17 dicembre alle 16,30 in Piazza Mattei torna il Gioco dell’Oca di Matelica, a cura del Comitato Feste Quartiere Regina Pacis, Comitato Braccano-Campamante-Vinano e  RuvidoTeatro. Alle ore 17,00 tutti pronti in centro storico perché arriverà Babbo Natale sulla sua slitta, e non potranno mancare i suoi fedeli aiutanti, i Magici Elfi, con momenti di spettacolo tra le 17,00 e le 19,00 in Piazza Mattei e Piazza Garibaldi. Sempre dalle 17,00 appuntamento con il gusto: in Piazza Garibaldi “La Fabbrica del Cioccolato” e in Piazza Mattei un laboratorio di cioccolata per bambini. Sempre domenica, infine, prenderà il via in corso Vittorio Emanuele 32 la Pesca di Beneficenza organizzata dalla Croce Rossa – Comitato di Matelica, aperta fino al 24 dicembre.

Sito web: http://www.comune.matelica.mc.it/comune/news.asp
Organizzatore: Comune di Matelica, Pro Matelica e Associazioni locali