Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia un lungo brindisi di solidarietà. È quello che ha caratterizzato l’ultima edizione di Calici di Stelle, la grande festa dell’estate promossa dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino, che ogni 10 agosto, per la notte di San Lorenzo, anima centinaia di luoghi con degustazioni di vini, incontri e spettacoli all’insegna del buon vivere.

L’Associazione Città del Vino, per l’occasione, ha lanciato l’iniziativa “Il Calice della Solidarietà”, invitando i Comuni che hanno organizzato Calici di Stelle ad acquistare, ad un prezzo speciale, calici di cristallo da degustazione, per raccogliere fondi da destinare ad uno dei territori del vino colpiti dal terremoto del 2016.

La scelta dell’Associazione Città del Vino è poi caduta sulla Città di Matelica; saranno donati complessivamente 10.000,00 Euro, che saranno destinati al recupero del Museo Piersanti gravemente danneggiato dal sisma e custode di importanti opere d’arte, con l’obiettivo di ricollocarle quanto prima al loro posto per rendere di nuovo fruibile questo importante luogo di cultura.

La consegna dell’assegno avverrà a Matelica sabato 11 novembre, con una semplice ma significativa cerimonia alla quale saranno invitati a partecipare anche i sindaci dei 79 Comuni italiani del vino che hanno aderito alla proposta di solidarietà e ai quali sarà consegnato un “attestato di solidarietà”.

La cerimonia si terrà presso il Teatro Piermarini  a partire dalle ore 11.30. Interverranno Alessandro Delpriori, Sindaco di Matelica; Floriano Zambon, Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino; Carlo Pietrasanta, Presidente del Movimento Turismo del Vino. Seguirà nel foyer del teatro un brindisi di saluto.

Durante la cerimonia saranno consegnati anche gli attestati ai tre vincitori del concorso indetto da Città del Vino “La Stella di Federica”, che premia le tre migliori foto che meglio raccontano l’evento Calici di Stelle: si tratta di Lorenzo Medi di Volta Mantovana, Giacomo Bai (Studio fotografico Dario Pichini) di Montepulciano e Walter Fortini di Carmignano.

La giornata dedicata alle Città del Vino non finirà qui. Nel pomeriggio, alle ore 15, la Sala Giunta del Comune di Matelica ospiterà, presso la sede municipale provvisoria di Via Spontini, una riunione di lavoro dei vertici nazionali dell’Associazione.

Organizzatore: Comune di Matelica