Sabato 22 e domenica 23 settembre si terrà la seconda edizione di “Matelica Segreta” manifestazione organizzata dal Comitato Quartiere Centro Storico e dal Museo Piersanti nell’ambito di MatelicaFestival, in collaborazione con l’Enoteca Foyer del Verdicchio e con il patrocinio del Comune.
Con 10 € è possibile degustare dell’ottimo Verdicchio di Matelica e visitare luoghi da tempo rimasti inaccessibili o mai aperti al pubblico. Il percorso ha inizio dal Museo Piersanti e comprende, come la passata edizione, la chiesa della Santissima Annunziata, i mosaici di Piazza Garibaldi, la chiesa di San Giovanni Decollato, la Domus romana nei sotterranei di Palazzo Ottoni, la Cappella del Crocifisso nel chiostro di San Francesco, le cantine di Palazzo Finaguerra, le pergamene  dell’Archivio comunale insieme alla Mazza d’argento del Comune di Matelica nella Biblioteca Bigiaretti, e infine le terme romane nel Teatro Piermarini con un insolito giro dietro le quinte. Un’aggiunta speciale è quella della visita all’urna della Beata Mattia nel convento di Santa Maria Maddalena.
Infine è possibile effettuare una degustazione di Verdicchio di Matelica accompagnata da un assaggio di prodotti tipici locali nel Foyer del Teatro Piermarini.

La biglietteria è situata al Museo Piersanti, da cui ogni ora partiranno le visite guidate. I monumenti saranno visitabili sabato 22 settembre dalle 16:00 alle 20:00 e domenica 23 settembre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00.
Tariffa intera 10 euro, tariffa ridotta (per ragazzi da 14 a 17 anni) 5 euro, gratuito per i bambini fino ai 13 anni. Per chi volesse visitare anche la mostra Milleduecento. Civiltà figurativa tra Umbria e Marche al tramonto del Romanico al secondo piano del Museo Piersanti sarà possibile usufruire di un biglietto unico da 15 euro.

Share and Enjoy !

0Shares
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Sito web: http://www.comune.matelica.mc.it/comune/uffici-news.asp?id=4943