Il Museo Civico Archeologico è ospitato all’interno di Palazzo Finaguerra, uno degli edifici più belli di Matelica, ubicato nei pressi del complesso monumentale di San Francesco. Di origine trecentesca, fu ricostruito nel 1710 e conserva intatte splendide decorazioni pittoriche degli ambienti del primo e del secondo piano.

Di particolare rilievo sono il piano nobile, con splendide porte dipinte nel salone centrale e la galleria delle armi, completamente decorata con dipinti a tempera con storie di Alessandro Magno e Giulio Cesare. Il museo è costituito da reperti archeologici provenienti da Matelica e dal suo comprensorio rinvenuti, principalmente, nel corso di recenti campagne di scavo. Al piano terra si trovano la biglietteria, il bookshop e l’aula didattica, mentre il percorso espositivo si snoda attraverso il primo ed il secondo piano, seguendo un ordinamento cronologico. Al primo piano è ospitata la sezione preistorica e protostorica, segue la sezione dedicata all’età del ferro. Al secondo piano sono esposte le testimonianze della città romana di “Matilica”.

Particolarmente importante anche per la sua rarità, è l’orologio solare sferico in marmo bianco cristallino, del diametro di circa 30 cm con iscrizioni dell’antico alfabeto greco, datato tra il I-II sec. d.c. e noto come Globo di Matelica.  Con queste peculiarità è uno dei due unici esemplari esistenti al mondo insieme a quello rinvenuto nel 1939 tra Argo e Micene. L’esposizione prosegue con i materiali da scavo, relativi alle fasi medievale e rinascimentale della città, rappresentati soprattutto da esemplari di ceramica comune e dalle maioliche.

Info
Via San Francesco
62024 Matelica (MC)

Telefono +39 0737 787 244 - +39 328 545 920 5

Attualmente chiuso al pubblico

Condividi